In seguito alle numerose ricerche in atto in tutto il mondo sulle conseguenze fisiologiche  delle persone che hanno contratto il Covid-19, sono emerse delle importanti ipotesi , supportate da studi sui pazienti, riguardo ai danni non solo polmonari ma anche cardiaci.

Uno studio pubblicato sulla rivista Jama Cardiology, rileva che 4 atleti su 26 (il 15%), dopo essere stati esposti al Sars-CoV-2, sottoposti a risonanza magnetica cardiaca, avevano sviluppato dei segni per una miocardite. Nonostante nessuno degli atleti fosse stato ricoverato e alcuni di loro addirittura con decorso asintomatico.

 Sempre attraverso le colonne di Jama Cardiology, degli studiosi statunitensi affermano che «Covid-19 determina un aumento rapido e significativo della risposta infiammatoria, che può coinvolgere anche i vasi sanguigni e il cuore».

Inoltre, i medici hanno riscontrato elevati livelli di troponina, segno di un danno alle cellule del tessuto cardiaco primo campanello d’allarme per l’infarto del miocardio.


La miocardite
La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco di solito associata ad infezioni virali o a malattie autoimmuni. Si è riscontrato che tra l’8 e il 28% dei casi anche il cuore viene colpito dal virus Sars–Cov- 2, sulla base degli esami del sangue eseguiti durante la fase acuta della malattia

Gli asintomatici

 Studi recenti hanno sollevato preoccupazioni rispetto alla possibilità che questa patologia possa lasciare conseguenze sul cuore dopo la guarigione anche in pazienti asintomatici o lievemente sintomatici oppure in pazienti che durante la malattia non avevano riportato sintomi cardiaci. Lo studio condotto a Francoforte, basato sulla risonanza magnetica  cardiaca, rileva che su 100 pazienti (alcuni con sintomi importanti e altri con sintomatologia più lieve), il 60% presentava infiammazione cardiaca.

Visita Cardiologica COVID19

Le ricerche e gli studi stanno continuando per poter aumentare la conoscenza sui danni effettivi al cuore causati dal Covid-19, nel frattempo viene fortemente consigliata una visita cardiologica per tutti i soggetti che hanno incontrato il virus, sia per chi ha sviluppato sintomi importanti che per gli asintomatici.

Il nostro poliambulatorio si avvale di cardiologi ospedalieri con grande esperienza nel trattamento delle problematiche causate dal Covid-19.

Approfondimento sulla VIsita Cardiologica Post Covid19

Richiedi una visita cardiologica specialistica, chiamaci allo 06 45668112